L'Abito Dello Sposo

Tight Prima di procedere all'acquisto dell'abito bisogna tenere ben presente che il vestito dello sposo è strettamente dipendente da quello della sposa; dunque, dato che al futuro sposo non è concesso vedere in anteprima l'abito della sposa, potrebbe essere utile farsi consigliare da familiari della compagna per poter scegliere la soluzione più adatta.

Cerimonia Formale
Qualora lei avesse scelto un abito lungo, il tight diventa una scelta obbligata se non con l'alternativa di un elegante monopetto grigio abbinato con gilet e cravatta in tinta.

La marsina invece si indossa esclusivamente per la cerimonia del pomeriggio. Prevede: giacca blu scuro o nera, con coda, gilet bianco in piquet, pantaloni con banda in raso, camicia con sparato inamidato, cravatta con nodo in piquet bianco, gemelli di madreperla, scarpe nere lisce con lacci, calze nere, cilindro, guanti di capretto bianco.

In ogni caso il tessuto va scelto in modo da rendere l'abito leggero e allo stesso tempo difficilmente stropicciabile.

Per quanto riguarda la camicia, il bianco è la scelta più corretta; le calze lunghe e nere; scarpe con lacci. È importante portare la giacca allacciata.

Cerimonia Semplice
Per una cerimonia informale consigliamo di indossare un completo a tre pezzi in tinta unita. La scelta del completo va fatta anche in funzione della stagione. In inverno, per il tessuto, si può scegliere tra i diversi tipi di lana; in estate sono concessi il misto lino e lo shantung.

Abito Sposo Il colore del completo va scelto in un set di tinte unite. Nero e grigio antracite non sono ormai più scelte obbligate. Ci si possono concedere grigi più chiari, oppure bianco se il matrimonio è estivo.

Ci si sposta quindi verso modelli più morbidi e linee più praticabili. La giacca sarà monopetto, senza spacchi, con due tasche a filetto, e con il taschino.

I pantaloni di taglio classico, senza risvolto, cintura nera in vitello: il gilet, nello stesso tessuto, può essere monopetto o doppiopetto. La camicia di colore bianco, con collo morbido, con polsini chiusi da gemelli.

Attenzione: la scelta va ponderata con calma e il modello provato e riprovato al fine di evitare dubbi, errori e ripensamenti all'ultimo momento. Infine, evitare calzini corti e/o chiari e lo smoking, non adatto ad una cerimonia.